Libero di splendere

Nonno mio adorato…
Quello di ieri è stato il compleanno più brutto della mia vita!
Proprio ieri Sei andato via per sempre…
Hai chiuso gli occhi su questo mondo che ormai era diventato per Te una prigione di sofferenza…
Quegli occhi che ultimamente, spesso alzavi al cielo e che ormai parlavano per Te quando le parole faticavano ad uscire…

Amavi tanto la vita per questo Hai lottato come un leone per tornare a “stare di nuovo bene” ma alla fine, purtroppo, Hai dovuto fermarTi a riposare…
Il Tuo viso era così sereno e in pace finalmente…
E’ questo che mi conforta…
Era straziante vederTi soffrire così tanto e non poter fare più niente per aiutarTi…
Sei sempre stato un UOMO dal buon cuore, sì, proprio quel cuore che tanti anni fa ha rischiato di toglierTi prematuramente al nostro amore…
Eri un UOMO dall’animo gentile, Nonnino mio ❤ ringraziavi sempre tutti!
Ricordo quando Venivi a trovarci, come Suonavi quel campanello! Sapevamo già ch’eri Tu ancor prima di accoglierTi in casa ❤ e lo sapeva anche Charlie, quel nanetto del nostro cane, che sentendoTi entrare, non la smetteva più di abbaiare!
Ricordo che prima di andare via Ti chiedevo sempre di portare i miei saluti alla nonna e Tu mi Rispondev “ti servirò!”.
Avevi la tempra forte di un guerriero come ci ripetevano sempre i dottori!
Sì nonnino, Eri davvero una forza della natura, tanto che in gioventù Sei riuscito addirittura a smettere di fumare senza aiuti di alcun tipo, ma “semplicemente” con la Tua grande forza di volontà e…Grazie alle Tue caramelle alla menta preferite le “club”! Spesso quando Venivi a trovarci ce ne lasciavi sempre alcune in regalo insieme a quei cioccolatini deliziosi, ai rustici, i calzoni e a quella buonissima pizzella che Compravi per noi 🥰🥰🥰
Sai, nonostante io non sia proprio una fan delle caramelle alla menta quelle son diventate le uniche caramelle che adoro! Eh sì Nonnino mio, ci viziavi 😍😍😍 perchè noi eravamo i tuoi bambini ❤ e Hai continuato a chiamarci così anche quando bambini non lo eravamo più da un pezzo ❤❤❤
Di Te ricorderò sempre quel modo speciale che Avevi di amare, potevi sembrare burbero ma chi Ti conosceva non poteva non amarTi!
Eri “croccante fuori e morbido dentro!”
Ti amavano tutti umani e non, ecco perché quel giorno Billie ti ha seguito fino a casa dalla campagna…
Quanto adoravi quella randagia!
A noi bambine invece faceva un pò paura quando abbaiava con quel grosso vocione!
E quel gatto…
Era il Tuo preferito! Quanto hai pianto quando non è più tornato da Te…
Quanto Hai amato, dolce Nonno! Le Tue figlie adorate, noi nipoti e la nonna ❤ ultimamente, nonostante Tu per primo stessi male, Ti preoccupavi molto per lei…
Ricordo che facevi di tutto per tenere noi tutti uniti ❤ quanto erano belli quei pranzi di ferragosto al ristorante che Tu ci Tenevi a offrici fra risate, balli di gruppo e zio che suonava pianobar! Purtroppo la vita ci ha portati su strade diverse ma Tu riuscivi sempre a riunirci!
L’hai fatto anche nel giorno che hai esalato il Tuo ultimo respiro su questa terra…😢
Lo scorso anno il Tuo giardino era pienissimo di gatti che saltellavano dappertutto, mi ricordava la gioia dell’infanzia quando anche noi bambine giocavamo saltellando e urlando come matte e Tu e la nonna ci imploravate di far silenzio…
Eh si nonnino, Sei sempre Stato un UOMO di poche parole, preferivi il silenzio piuttosto che parlare a sproposito, lo stesso silenzio a cui tutti ubbidivamo quando in tv passavano le previsioni del tempo…
Quelle erano sacre!
Ora, purtroppo, quel silenzio della solitudine è tutto ciò che resta alla nonna insieme al vuoto della Tua assenza…
Come dimenticare la Tua voce squillante e inimitabile con cui mi chiamavi!
La Tua risata argentina che metteva il buonumore ❤ e le Tue battute che ci strappavano sempre il sorriso! Hai continuato a farle anche quando stavi male..
E quelle barzellette…Nessuno le racconterà mai come Te!
E con quanta passione Suonavi il Tuo sax nella banda musicale del paese!
Ricordo ancora quella melodia,
“Ariete” era la Tua preferita e ti chiedevo sempre di suonarla per me…
Con quella banda caro nonno Hai allietato tanti cuori in festa e ne Hai confortati anche tanti altri addolorati…
E proprio quella banda poi, tanti anni dopo,ha accompagnato Te nell’ultimo viaggio…
Amavi tanto la musica, non Ti perdevi mai i concerti di Natale e Capodanno…
Sei Stato un gran lavoratore, Ti attardavi fino a sera lì in campagna per curare la Tua terra, i suoi ortaggi e i frutti: prugne, uva bianca (dolce e profumata la mia preferita 😍) l’uva nera,(da cui nasceva il Tuo vino)
di cui riempivi cesti e cesti che Ti Caricavi in spalla e poi ci portavi…
Ricordo ancora le scorpacciate di fichi neri, fichi d’india e fave fresche insieme al mio fratellino e alle cugine
e poi… I successivi mal di pancia!
Del Tuo vino ne andavi orgoglioso ❤ lo svezzavi con tanta fatica e tanto amore!
Ti chiedevamo sempre di assaggiarlo, “siete troppo piccole” diceva la nonna ma alla fine Tu,sfinito dai nostri capricci ce ne versavi un pizzico nell’acqua e noi ci sentivamo “come i grandi”.
E quanto era buono il Tuo olio!
Amavi il buon cibo, ho saputo che da giovane facevi le gare con zia a chi ne mangiava di più!
Ti piaceva molto la frutta secca in particolare le noci, ricordo che da piccola me ne sgusciavi sempre una montagna perché le mangiassi “fanno bene!” mi dicevi ❤ ma io non riuscivo mai a mangiarle tutte e alla fine le dividevamo ❤ Purtroppo negli ultimi tempi il cibo era diventato un pericolo per Te…E non potevi nemmeno più bere…
Ricordo le sere d’infanzia estive alla casa al mare, a correre in bicicletta (e quante cadute!) mentre Tu e i tuoi amici giocavate a carte e quando uno di voi perdeva bisticciavate peggio di noi bambini!
E poi sedevamo tutti, grandi e piccini (dopo le cadute chi correva più?) insieme a Tua sorella e a suo marito che, dopo averci costruito gli acquiloni con i fogli di giornale (e come volavano!) ci raccontava tante storie come solo lui sapeva fare e noi ce ne stavamo incantati,fermi e zitti (incredibile ma vero!) fino alla fine!
Quella casa Nonnino caro, l’hai costruita per Noi nipoti con le Tue mani ❤mattone dopo mattone, proprio come quella del paese…
Avevi l’energia esplosiva di una supernova Nonno mio!
La stessa energia con cui Seguivi le partite di calcio della Tua squadra del cuore!
Quell’energia e tenacia che Ti spingeva a continuare a camminare, anche quando le gambe Ti facevano male…
Ricordo che Amavi tanto passeggiare con i Tuoi amici…
E la sera ,prima di tornare a casa, Ti recavi in chiesa a seguire la messa…
E con quanta energia, poi, creavi quei Tuoi sistemi per il gioco del lotto!!!
Erano geniali!
Eri curioso e affamato di conoscenza Nonno caro ❤ questo ti ha spinto a proseguire gli studi, che purtroppo avevi dovuto interrompere da ragazzo,in età adulta,
l’hai fatto come Eri solito fare tutto nella Tua vita,con passione , grande amore e tantissimo impegno e hai ottenuto il massimo ❤
Nonnino caro mi hai insegnato che nella vita non ci si deve mai arrendere, ma lottare anche se non se ne ha più la forza, solo così si superano gli ostacoli e Tu hai lottato sì e quanto! Hai lottato fino all’ultimo respiro, fino a restare senza respiro, anche quando il respiro Ti è entrato a forza, dolorosamente nel petto…!
Ciò che ho scritto
è solo un petalo dei tanti nostri ricordi che formano l’intera rosa della Tua vita,è solo un centesimo di quell’amore di cui Ci hai lasciato l’essenza, quell’essenza di cui posso ancora sentire il delicato profumo, lo stesso profumo di cui lasciavi la scia per tutta casa…
Conservo gelosamente questi bei ricordi
di Te che Sei stato l’unico nonno che ho potuto conoscere… E chi l’avrebbe mai detto Nonno caro, che proprio nel giorno in cui Hai provato la gioia di diventare nonno per la prima volta, proprio lo stesso giorno di 37 anni dopo, Saresti volato lassù oltre le stelle…🥺
Mi manchi tanto…💔
Con Te se n’è andato un pezzo di cuore…
😢
Sai, ieri anche il cielo piangeva per Te…
Ora qui è tutto più grigio e triste Nonnino…
Al mondo mancano i Tuoi colori!
Ti porterò nel cuore come un ricordo felice e lì Vivrai con me SEMPRE ❤ Ricorderò io, per tutte le volte che Tu non hai potuto farlo…
Ora Nonnino Sei lassù lì, da qualche parte
oltre il tempo e lo spazio…
Dove non esiste il dolore..Lì, oltre l’arcobaleno
dove una grande luce piena di pace e amore avvolge ogni cosa….
Ciao Nonno…😢
Ora Sei con Dio e Sei finalmente Libero di splendere!

Leggi anche:

Precedente L' inaugurazione del tunnel della Manica: Successivo Ciao Andrea...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.